ZIGANTE
TRUFFLE DAY

Un luogo unico dove assaporare la tradizione e i sapori raffinati delle prelibatezze migliori

La valle del fiume Quieto, che si estende nel cuore dell’Istria e ai piedi del borgo medievale di Montona, racchiude un’ampia area boschiva nella quale nasce uno dei frutti più preziosi della terra: il tartufo.

Ogni anno durante il periodo autunnale nella località di Levade si svolgono le Giornate del Tartufo Zigante, un evento unico nel suo genere che unisce numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo e che, durante cinque fine settimana, assaggiano questa superba specialità gastronomica e degustano altre prelibatezze istriane.

Questa manifestazione ha suggellato la località di Levade come centro del tartufo istriano. Il ricco programma delle Giornate del Tartufo Zigante comprende numerosi eventi: la fiera del tartufo, la mostra internazionale di vini e di altri prodotti autoctoni istriani (prosciutti, salsicce, formaggi, miele, oli d’oliva, grappe…), laboratori culinari, dimostrazioni di cerca del tartufo nel bosco e varie degustazioni dove gli ospiti potranno assaggiare le specialità a base di tartufo presentate dai migliori chef.

FIERA DEL TARTUFO BIANCO

Durante la fiera la località di Levade e il bosco di Montona si trasformano dando vita a un’atmosfera profumata e suggestiva. Poiché tutto a Levade risulta speciale, unico e legato al tartufo – le Giornate del Tartufo Zigante rappresentano un evento speciale e irripetibile che celebra ed eleva il tartufo istriano a un prodotto di eccellenza.

Qui si possono incontrare tartufai che si scambiano opinioni ed esperienze, numerosi ospiti venuti alla cerca del tartufo, illustri chef, blogger di viaggio, amanti del tartufo, esperti di gastronomia, gastronomi che promuovono il tartufo e le sue particolarità, ma anche uomini di stato, politici, artisti, operatori culturali, personaggi pubblici, ecc. Oltre cinquanta espositori espongono i loro prodotti all’interno di una grande tenda, tra cui produttori di vino, olivicoltori, produttori di prosciutto, formaggio, miele e altri prodotti autoctoni istriani.

La fiera è regolarmente accompagnata da una ricca offerta enologica ed enogastronomica che richiama numerosi ospiti, stimati in circa 50.000 persone che provengono dalla Slovenia, Italia, Germania e Austria, ma anche da luoghi lontani come il Giappone, la Cina e i paesi del Nord America. Da anni vengono a questa fiera proprio per degustare le peculiarità del tartufo bianco d’Istria, proprio nel momento in cui la sua qualità è al culmine, per passeggiare ammirando le bellezze del territorio, per degustare i migliori prodotti locali e assistere all’emozionante momento della cerca del tartufo.

Il Ristorante Zigante

La fiera propone una vasta gamma di tartufi bianchi e neri raccolti direttamente sul territorio, nel loro habitat naturale: il bosco di Montona. Stimati chef trasformano questo prezioso tubero in primi piatti che catturano l’attenzione dei buongustai con il loro specifico gusto inebriante. La Fiera del tartufo bianco a Levade è la più grande mostra regionale e croata del tartufo. Ogni fine settimana, i tartufi appena raccolti vengono esposti e venduti a visitatori e buongustai.

Come scegliere un tartufo? Come sfruttarlo al meglio? Come conservarlo? Come mangiarlo? I migliori chef e hostess della fiera vi sveleranno tutti i segreti olfattivi di questi preziosi funghi. La fiera è un luogo di incontro e scambio di esperienze. È un luogo dove si possono assaporare i sapori dell’Istria.

LA FAMIGLIA ZIGANTE

La fiera viene organizzata dalla famiglia Zigante, che ha reso il tartufo istriano riconoscibile in tutto il mondo e che ha dedicato la propria attività alla commercializzazione del tartufo istriano con l’obiettivo di ottenerne il riconoscimento e la competitività sul mercato europeo.

Grazie alla famiglia Zigante, la località di Levade è diventata un centro di spicco del mondo del tartufo.

Oltre all’habitat naturale del tartufo – il bosco di Montona, il negozio specializzato nella vendita dei tartufi Zigante e il ristorante Zigante, ogni autunno a Levade si svolgono le Giornate del Tartufo Zigante. Poiché tutto a Levade è peculiare, unico e legato al tartufo, le Giornate del Tartufo Zigante sono diventate un evento speciale e irripetibile che pone ancora una volta il tartufo istriano sul piedistallo dell’eccellenza. L’evento trasforma un piccolo paese in un grande mercato del tartufo.

Zigante truffle day

VIENI A TROVARCI A LEVADE, ALLE GIORNATE DEI TARTUFI ZIGANTE 2022

durante cinque fine settimana autunnali, ogni sabato e domenica dal 1 ottobre al 30 ottobre 2022. Orario della fiera: SABATO 10:00-20:00 E DOMENICA 10:00-19:00.

APRITE GOOGLE MAPS