GUIDA COL TRENINO

al centro della foresta di Montona, per vivere assieme l’avventura della caccia al tartufo

Sali a bordo del nostro trenino turistico e dirigiti con noi nel centro della bellissima foresta di Montona, dove ti aspetta una vera avventura. La valle del fiume Quieto, che si estende nel cuore dell’Istria e ai piedi del borgo medievale di Montona, racchiude un’ampia area boschiva nella quale nasce uno dei frutti più preziosi della terra: il tartufo.

Ogni anno durante il periodo autunnale nella località di Levade si svolgono le Giornate del Tartufo Zigante, un evento unico nel suo genere che unisce numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo e che, durante cinque fine settimana, assaggiano questa superba specialità gastronomica e degustano altre prelibatezze istriane.

Questa manifestazione ha suggellato la località di Levade come centro del tartufo istriano. Il ricco programma delle Giornate del Tartufo Zigante comprende numerosi eventi: la fiera del tartufo, la mostra internazionale di vini e di altri prodotti autoctoni istriani (prosciutti, salsicce, formaggi, miele, oli d’oliva, grappe…), laboratori culinari, dimostrazioni di cerca del tartufo nel bosco e varie degustazioni dove gli ospiti potranno assaggiare le specialità a base di tartufo presentate dai migliori chef.

Durante la fiera la località di Levade e il bosco di Montona si trasformano dando vita a un’atmosfera profumata e suggestiva